Azienda

F.M.V. Trasmissioni Meccaniche rappresenta una grande e solida realtà industriale toscana, attiva sul mercato fin dagli anni Sessanta. Specializzata nella produzione di getti e componenti meccanici finiti, realizzati su specifiche richieste dei clienti o in serie, l’azienda opera secondo i più rigorosi standard normativi UNI e DIN, a garanzia di precisione e affidabilità.

Nata come fonderia, dedicata alla lavorazione di oltre dieci leghe di alluminio, F.M.V. ha saputo evolversi rapidamente. Negli anni Settanta, ha intrapreso un percorso di crescita, estendendo la propria produzione alla realizzazione di pulegge, con un controllo completo dell’intero processo, fino all’assemblaggio finale. Questa trasformazione si è ulteriormente consolidata sotto la guida del nuovo proprietario Sergio Valiani e, in seguito, di sua moglie Costanza Conti, che hanno saputo portare l’azienda verso un’eccellenza tecnologica e strutturale, trasformandola nell’attuale F.M.V. Trasmissioni Meccaniche.

Oggi, F.M.V. è un punto di riferimento nella produzione e nella finitura di organi di trasmissione a cinghia, fornendo componenti meccanici di alta qualità a diversi settori strategici, tra cui il comparto edile, agricolo, alimentare, i motori elettrici e le pompe, tanto a livello nazionale quanto internazionale. La versatilità e la capacità innovativa di F.M.V. le permettono di rispondere con successo alle esigenze dei clienti più esigenti, offrendo soluzioni su misura e una gamma di prodotti di alta precisione.

Partecipando attivamente a fiere ed eventi di settore sia nazionali che internazionali, F.M.V. porta avanti una tradizione di qualità e passione per l’innovazione, rafforzando il proprio ruolo di leader e rappresentante del “Made in Italy” nel mondo.

Accanto alla Fonderia operano il Dipartimento Lavorazioni Meccaniche e il Laboratorio Qualità. Dalla progettazione al controllo finale, FMV è leader nella produzione di pulegge e getti di alluminio, mediante fusione a gravità in conchiglia, personalizzati per aziende nazionali e internazionali. Dagli anni Sessanta, FMV è il Made in Italy che crea armonia tra innovazione e ambiente ed esporta nel mondo i valori della creatività toscana.