• Puleggia e ulivo

    FMV IL GIUSTO PARTNER

    Promuoviamo un clima positivo di massima collaborazione con tutti I nostri stakeholder

  • Puleggia e liquido

    INNOVAZIONE E TECNOLOGIA MADE IN ITALY

    L’obiettivo, far crescere qualità ed efficienza

  • Puleggia e ruscello

    IMPRESA, COLLABORATORI, AZIENDA: UNA SOLA FAMIGLIA

    C’è una squadra in Fmv, di professioni, di persone. È la nostra formula vincente

  • Puleggia e maglietta FMV

    LA TECNOLOGIA AMICA DELL'AMBIENTE

    Nel cuore della Toscana, rispettiamo il nostro territorio

  • Conchiglia e acqua

    FUSIONE A GRAVITÀ IN CONCHIGLIA

    Nel nostro lavoro, qualità artigianale e l’innovazione

Chi siamo


La F.M.V. TRASMISSIONI MECCANICHE è presente sul mercato dagli anni Sessanta. Realizza produzioni di getti e particolari meccanici finiti, pronti per il montaggio, su specifica richiesta dei clienti o in serie. Tutti a norme UNI e DIN.


La realtà industriale italiana è strettamente legata al suo tessuto sociale, con la cui crescita di pari passo si è integrata e connessa. Sono infatti molte le aziende che, nate come piccole realtà locali ad opera di artigiani, sono poi cresciute qualitativamente e quantitativamente fino a divenire le strutture portanti dell'economia. È il caso della FMV Trasmissioni Meccaniche nata negli anni Sessanta come fonderia capace di realizzare diverse tipologie di fusioni di alluminio in terra ma non specializzata in nessuna di esse.


Negli anni '70 la crescita del settore edilizio impone alla FMV una parallela crescita e l'azienda si evolve e si specializza nella produzione di pulegge a gola in lega di alluminio, curando non più solo la fusione del metallo ma anche tutto il processo di lavorazione fino al prodotto finito pronto per il montaggio. Naturalmente la crescita tecnica dell'azienda comporta un naturale processo di crescita dimensionale e del Know-how e si allarga la componente direttiva con l'ingresso prima di uno degli attuali proprietari, Sergio Valiani, che affianca il padre come collaboratore, poi della moglie Costanza Conti che intraprende lo stesso cammino con grande entusiasmo e dinamismo.

La Fonderia Metalli Valiani, questo il nome della nuova azienda, si inserisce anche in altri settori come quello delle macchine agricole e dei motori elettrici. Qualche anno più tardi l’azienda, ormai esclusivamente di proprietà dei coniugi Valiani, diventa l'attuale FMV Trasmissioni Meccaniche . Il vecchio logo si sposa con scelte innovative e nella nuova realtà produttiva la fabbrica non realizza più solo la fusione ma anche la produzione e finitura di organi di trasmissione a cinghia. Capacità, creatività, competenza, fanno sì che ad oggi la FMV sia fornitrice della maggior parte delle aziende costruttrici di macchinari edili e agricoli, macchine alimentari, motori elettrici, smontagomme, pompe e molti altri macchinari meccanici sul territorio nazionale e non solo.


FMV è presente in maniera diretta nei mercati stranieri di Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Romania e Sud Africa, indirettamente le componenti meccaniche prodotte da FMV sono ben distribuite in tutti i continenti. Anche grazie a questa differenziazione di mercato, e di settore, l’azienda è riuscita a incrementare il proprio giro di affari anche durante gli anni della recente crisi economica. FMV è inoltre socio fondatore del Consortium Italian Technology (https://consitaly.wordpress.com/il-consorzio/), con sede a Torino, con cui partecipa spesso a fiere ed eventi nazionali e internazionali riguardanti la meccanica e tutti i settori collegati. Una storia di lavoro e di grande passione e volontà quella della FMV, un’azienda tutta italiana con una grande voglia di crescere.

  • Azienda e sole

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Innovazione tecnologica


A testimonianza della grande attenzione alla qualità della produzione, il settore fonderia dispone di un meccanismo robotizzato di fusione affiancato da 18 conchigliatrici e tre forni fusori. Il settore officina opera invece attraverso brocciatrici, trapani a colonna e torni a controllo numerico che funzionano secondo un programma informatico gestito da personal computer. È attiva un'isola robotizzata di tornitura, unica nella realtà produttiva locale.


Dal 2009 sono stati inseriti vari centri di lavoro, a seguire è stata istituita una sala di misurazioni con un tavolo di misura DEA, durometro, rugosimetro, equilibratrice e altri strumenti di misura. Nel corso del 2017 è stata inaugurata un area dedicata all’assemblaggio ed eventuale montaggio di componenti finiti. Forte è stato l'impegno anche nell'informatizzazione dell'azienda per potenziare i processi di progettazione e pianificazione che, oltre a sofisticati software, dispone di una rete interna in grado di gestire tutte le informazioni tecniche, qualitative e amministrative.

Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni sui servizi aziendali

Compila il modulo
Share by: